mercoledì 27 agosto 2014

UN TARDO SORPASSO IN UNO SPERICOLATO POMERIGGIO

La bici di Girourdè era pronta, pulita, il cigolio era stato limitato e aveva una gran voglia di andar forte.
Correva con gli amici il pomeriggio. Erano tre. Girou, Philip e Francis.
Le bici alla fine, se ben curate e messe a posto, erano quelle che erano.
Ma non importava molto.
Il fatto mozzafiato si svolse al settimo giro del cortile di gara quattro.
Philip è davanti. Mancano una sessantina di metri all'arrivo.
Curva stretta , è l'ultima poi volata spaventosa sul rettilineo. La curva è delimitata dal muro di una casa, con l'intonaco un po' rovinato.
Francis è rimasto molto indietro, si è steso per terra la quinto giro e non ha più recuperato.
Ora bisogna far vedere ciò di cui si è capaci.
Tre metri alla curva. Philip butta l'occhio a Girou. È attaccato alla gomma. Sa benissimo che non lo avrebbe lasciato vincere. Ecco l'anteriore che prova ad uscire tra il muro e la catena dell'altra bici. Il corpo del corridore, non ci starebbe mai, troppo stretto lo spazio per provare un sorpasso. Philip chiude con la gomma dietro mettendo il suo mezzo di traverso sull'asfalto rovinato. I sassi si alzano da terra e la gomma lascia un segno. Francis perde il posteriore e fa un volo di tre metri per terra. La bici è un cartoccio. Il “pilota” esce illeso.
Allora, non c'è più spazio e Girou cambia lo specchio d'entrata della curva. Infila Philp a destra ma quest'ultimo bravissimo gli torna a sbarrare la strada. Pochi secondi e ci si lancia nel rettilineo. Il telaio in ferro di Giroù si muove agilmente cambiando nuovamente direzione. Le ruote che sfregano tra di loro e contro il muro. Tre costole fratturate per Girou che sbatte sul cemnto della casa, screpolando l'intonaco bianco. I sassi per aria che finiscono negli occhi. Le dita maciullate di entrambi contro i manubrio dell'avversario e poi la curva da cui Girou esce vincente per scatenarsi sul rettilineo con tutta la sua rabbia e la sua violenza. Gli occhi felici da ragazzo vincente e il corpo distrutto da guerriero perdente.

Nessun commento:

Posta un commento